ATTIVAZIONE VIDEOSORVEGLIANZA NEL COMUNE DI ROSSANA

martedì, 29 marzo 2016

VIDEOSORVEGLIANZA

Dopo pochi mesi di lavoro, il sistema di videosorveglianza e' entrato definitivamente in funzione. Si e' partiti a dicembre con le opere edili che hanno interessato la predisposizione dei siti atti ad ospitare le strutture. Nelle settimane successive hanno avuto corso i lavori relativi all'impiantistica vera e propria, conclusi con l'installazione delle telecamere nei punti strategici del Paese. Ci sono volute ancora poche settimane per affinare la gestione ed impostare gli accorgimenti utili alla visualizzazione in remoto delle immagini. Da metà marzo, con la comunicazione finale alle Autorità interessate, e' stato concluso l'iter documentale per la messa in funzione continuativa dei varchi e delle telecamere di contesto.

Il Sindaco Saroglia:

"Consegniamo ai Rossanesi un sistema di videosorveglianza all'avanguardia e di altissima qualità'. L'intento era di avere un impianto efficiente ed all'occorrenza utile per indagini e controllo del territorio, in un punto sensibile come quello della strada provinciale n. 46, che attraversa l’abitato rossanese. Nonostante il periodo di incertezza economica, di continui tagli nei conferimenti statali, siamo comunque riusciti a garantire, al Nostro Comune, un servizio ed uno strumento utile alla gestione della sicurezza, nonché un ottimo deterrente nel compimento di atti illeciti.

Non escludo negli anni un ulteriore investimento per ampliare la copertura sul territorio comunale.

Si riconferma il Comune di Rossana come precursore rispetto il territorio limitrofo, nella scelta di questo specifico servizio, che ha suscitato oltremodo anche l’interesse di molti altri Comuni ad orientarsi verso questi interventi. Vedremo se nei prossimi mesi potrà essere raggiunto un accordo che coinvolga un ampio territorio nella gestione di un servizio congiunto e di alto livello per la pubblica sicurezza.”