Rilascio certificati elettorali tramite anpr e semplificazione per la richiesta.

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Rilascio certificati elettorali tramite anpr e semplificazione per la richiesta.

Data:

giovedì, 18 aprile 2024

ELEZIONI EUROPEE

Descrizione

Il decreto del Ministro dell’Interno in data 17 ottobre
2022, recante "Modalità di integrazione nell’ANPR delle liste elettorali e dei
dati relativi all’iscrizione nelle liste di sezione di cui al D.P.R. 20 marzo
1967, n. 223, in attuazione dell’art. 62 commi 2-ter e 6-bis, del Codice dell’amministrazione
digitale" (decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82), ha previsto nuovi servizi
dedicati ai cittadini per la consultazione in modalità telematica dei propri
dati elettorali, nonché per scaricare il certificato in formato digitale di
iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.

 In particolare dal 4 marzo 2024 è stato attivato sul portale
dell’ANPR- Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (www.anagrafenazionale.interno.it)
il servizio di rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali,
consentendo all’elettore di ottenere il proprio certificato di iscrizione nelle
liste elettorali in formato pdf, munito di sigillo elettronico e contrassegno
digitale.

Per accedere ai servizi sopra indicati il cittadino deve
autenticarsi nell'area riservata del portale ANPR raggiungibile all'indirizzo:
https://www.anagrafenazionale.interno.it - Servizi anagrafici tramite
identificazione informatica con SPID, CIE (Carta di identità elettronica), CNS
(Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS.

Si ricordano inoltre le novità introdotte dalla Legge 29
luglio 2021 n. 108, di conversione  con
modificazioni, del D.L. 31 maggio 2021, n. 77.

In particolare l'art. 38-bis del citato provvedimento  introduce alcune modifiche alla vigente
disciplina per l'elezione della Camera dei deputati (d.P.R. 30 marzo 1957, n.
361) e per l'elezione degli organi delle amministrazioni comunali (d.P.R. 16
maggio 1960, n. 570), nonché alle norme sull'autenticazione delle
sottoscrizioni di cui all'art. 14 della legge 21 marzo 1990, n. 53 ed a quelle
sugli obblighi di trasparenza di cui agli artt. 14 e 15 della legge 9 gennaio
2019, n. 3, introducendo, tra l'altro, semplificazioni per la richiesta dei
certificati di iscrizione nelle liste elettorali.

Il comma 3 dispone che il certificato di iscrizione nelle
liste elettorali di coloro che abbiano sottoscritto le liste di candidati per
le elezioni politiche, dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia,
per quelle amministrative e per le proposte di referendum e di iniziative
legislative popolari, possa essere chiesto anche in formato digitale, tramite
posta elettronica certificata (o servizio elettronico di recapito certificato
qualificato), da vari soggetti titolati a tale scopo (segretario, presidente o
rappresentante legale del partito o del movimento politico, o da loro delegati;
promotore del referendum o dell'iniziativa legislativa popolare, o da un suo
delegato). Quanto sopra, mediante domanda presentata all'ufficio elettorale,
accompagnata da copia di un documento di identità del richiedente (oltre
all'eventuale delega firmata digitalmente a cura dei predetti soggetti
titolati).

 P.E.C. del Comune di ROSSANA 

 rossana@cert.ruparpiemonte.it

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il giovedì 18 aprile 2024, 12:29

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