GRANDE SUCCESSO PER IL CORSO DI FORGIATURA A ROSSANA

Dettagli del documento

Data:

giovedì, 22 novembre 2018

FOTO 1

Descrizione

Sabato 17 novembre 2018 si è terminato il corso di forgiatura e lavorazione del ferro, una “due giorni” realizzata con il patrocinio dell’Associazione “L’ARTE DEGLI ANTICHI MESTIERI” con sede a Salmour (CN). Un’iniziativa che ha riscosso un grande seguito, con circa una decina di partecipanti di svariate età. Segno che la passione ed il legame per le nostre tradizioni rimane oltremodo vivo anche nelle nuove generazioni, mosse dalla curiosità ed interesse di voler riassaporare la manualità dei tempi che furono.

Il Sindaco SAROGLIA Maurizio:
“Nel mese novembre è stato riproposto a Rossana il corso di forgiatura, grazie all’intraprendenza e disponibilità del Nostro compaesano Ettore Lombardo e di Massimo Musso, Presidente dell’Associazione “L’ARTE DEGLI ANTICHI MESTIERI” con sede a Salmour (CN). Un’iniziativa unica nel suo genere e capace di raccogliere interesse e partecipazione  tra i molti, di tutte le età, che hanno voluto riassaporare il calore e l’arte del lavoro del ferro, mediante l’uso della forgia e dell’incudine. 
Segno che forse proprio la manualità, la creatività ed il rievocare queste vecchie tradizioni, anche con semplici iniziative come questa, raccoglie in taluni ancora molta attenzione, nonostante oggi ci si trovi nell’era del digitale e di internet. Occasione comunque per trascorrere qualche ora in compagnia, con la possibilità di confrontarsi ed apprendere alcuni “segreti del mestiere”, da chi ormai da anni, si è cimentato nella forgiatura del ferro. 
Un doveroso ringraziamento all’Associazione ed a tutti i partecipanti, che hanno garantito l’ennesimo successo dell’iniziativa, oltre che al “mastro” Ettore per la disponibilità ad ospitarci presso la sua proprietà”.

Creazione

Inserito sul sito il giovedì 22 novembre 2018 alle ore 09:27:25 per numero giorni 2016

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri