Il Nostro Comune, nella mattinata di sabato 15 settembre 2018, sarà interessato dalla manifestazione motoristica organizzata dalla SCUDERIA VELTRO di Cuneo.
La RUOTA D'ORO STORICA è il fiore all'occhiello delle varie attività svolte dal club, operante dal 1997 in quel di Cuneo, da sempre supporto per i tantissimi appassionati di auto storiche della provincia e non solo. Un'associazione nata dal glorioso sodalizio negli anni '70 tra i fondatori del club, epoca nella quale si è sviluppato il rallysmo automobilistico e del quale gli stessi fondatori erano assidui partecipi.
Dopo una continua crescita di sostenitori, legati principalmente alle gare di regolarità, nel 2006 il club si federa all'ASI (Automotoclub Storico Italiano) che promuove non solo l'aspetto sportivo ma anche l'aspetto culturale dell'utilizzo del veicolo storico, la sua conservazione e la fruizione anche come fattore di crescita sociale, non solo per i possessori, ma offerto alla collettività appassionata potendo essere amminirato da tutti, ovviamente senza costi.
L'edizione 2012 ha ottenuto un importante riconoscimento a livello nazionale con il conferimento della Manovella d'Oro, come una delle più ben organizzate e riuscite manifestazioni ASI, l'edizione 2015 si è fregiata del Premio Speciale ASI e nel 2016 ha ottenuto nuovamente la Manovella d'Oro, e nel 2017 ha cambiato carattere passando dalla classica due giorni ad una sola giornata ed inserita a calendario nella Formula ASI, ottenendo nuovamente il Premio Speciale ASI.
Un evento di assoluto prestigio per Rossana, ove oltre al semplice transito, è stata prevista una breve sosta presso la Piazza Gazelli, offrendo ai vari partecipanti la possibilità di visitare la bellissima Chiesa Parrocchiale e la mostra fotografica presso la Confraternita del Gonfalone, allestita già il prossimo ROSSANA FOTOFESTIVAL 2018. L'arrivo delle prime autovetture è previsto intorno alle ore 10.30, con il controllo orario all'ingresso nella zona del Municipio e la successiva sosta presso la piazza. Le zone d'ingresso ed uscita verranno presidiate da alcuni volontari della locale sezione AIB, al fine di agevolare le autovetture in transito.

Il Sindaco di Rossana SAROGLIA Maurizio:
“Ringrazio tutti gli organizzatori della manifestazione, in particolare Mauro DALMASSO, per aver inserito la tappa rossanese nel percorso 2018 della XXII RUOTA D'ORO STORICA. Un evento senza precedenti per Rossana, ideato con l'intento di offrire, a tutti i partecipanti, la possibilità di apprezzare le peculiarità storico-artistiche e culturali presenti lungo il percorso che unisce simbolicamente i territori del cuneese e saluzzese. Dalle 10.30 ci saranno i primi ingressi nella centralissima Piazza Gazelli. Una breve sosta dedicata alla visita presso la Chiesa Parrocchiale M.V. Assunta, monumento nazionale risalente al XII secolo, ed alla mostra fotografica ospitata presso la Confraternita del Gonfalone allestita con i bellissimi scatti realizzati da fotografi di fama internazionale. Un'occasione sicuramente da non perdere per i Rossanesi e tutti gli appassionati del settore, con la possibilità di apprezzare l’esposizione a cielo aperto, localizzata nel proprio nel concentrico del Paese della Castagna e del Fungo, composta di questi gioiellini a quattro ruote, degni di essere ospitati nei più importanti musei automobilistici. Un appuntamento prontamente accolto dalla Nostra Amministrazione quale opportunità di visibilità per Rossana, sfruttando una promozione turistica sicuramente alternativa rispetto i canali tradizionali.
Ringrazio i volontari della locale sezione AIB, che attraverso la loro presenza, garantiranno il regolare svolgimento della manifestazione".

Inserito sul sito il lunedì 10 settembre 2018 alle ore 09:34:10 per numero giorni 2048