LA GIORNATA ECOLOGICA “3° ROSSANA VERDE”

lunedì, 29 maggio 2017

Martedì 16 maggio 2016 si svolta l’iniziativa comunale improntata sulla sensibilizzazione e rispetto dell’ambiente. Una giornata ecologica che ha coinvolto e reso partecipi tutti gli alunni delle Scuole Elementari e, nella sola mattinata, anche i bambini della Scuola Materna.
Si è partiti alle ore 9,00 con appuntamento in Piazza Gazelli per la consegna a tutti i partecipanti delle pettorine ed attrezzature varie, necessarie per la raccolta e pulizia delle aree comunali.
Il gruppo di coloratissimi bambini ha animato le strade comunali nel concentrico, dove accompagnati dai volontari della locale Sezione AIB, dalle insegnanti e persone presenti, hanno predisposto con molta dedizione ed impegno, la pulizia delle aiuole e strade pubbliche.
Alle ore 12,00 circa, i bambini delle Scuole Elementari sono stati trasferiti nella Frazione di Lemma, dove hanno consumato un succulento pranzo offerto dall’Amministrazione Comunale.
La giornata è proseguita presso l’area attrezzata di San Rocco con i volontari AIB, che hanno collaborato in varie attività con i bambini.
Presenti anche i referenti dell’Associazione Nazionale ed Internazionale “UPM - Un Punto Macrobiotico” con i quali si è resa possibile la piantumazione di alcune piante arbustive, grazie al Progetto “Un Bosco per la Città” ideato nel 1970 dal Prof. Mario Pianesi, pluripremiato scienziato autodidatta, socio onorario di due Accademie delle scienze e membro del comitato scientifico Dess 2005/2015 (decennio di educazione allo sviluppo sostenibile) della Commissione Nazionale Italiana Unesco, nonché ideatore, fondatore e Presidente dell’Associazione “UPM - Un Punto Macrobiotico”. Tra i promotori dell’iniziativa un sentito ringraziamento alla Regione Piemonte che, oltre a patrocinare il progetto mette a disposizione, per tutti i Comuni aderenti, anche le eventuali piante necessarie.
L'iniziativa ha inoltre il patrocinio di ONU, UNESCO, UNCDD, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e Corpo Forestale dello Stato, nonché il vivo apprezzamento e considerazione da parte del Ministero della Pubblica Istruzione, ed ha lo scopo di sensibilizzare lo sviluppo e mantenimento delle aree verdi, con il fine di migliorare la qualità dell’aria, bene assoluto dell’umanità. Per questo è stata prevista la piantumazione di alcune essenze coinvolgendo i giovani, per educarli in una maggiore consapevolezza sull'importanza delle piante, sia nella produzione di ossigeno, sia negli equilibri ambientali ecosistemici e idrogeologici.

Alle ore 16,00 si è conclusa la giornata “informativa e formativa” per i piccoli Rossanesi, entusiasti dell’iniziativa organizzata, accompagnata anche dalla splendida e soleggiata giornata.

Il Sindaco Saroglia:

“INNANZITUTTO RINGRAZIO SENTITAMENTE L’ASSOCIAZIONE VOLONTARI AIB DI ROSSANA ED IL CONSORZIO CSEA NELLA PERSONA DEL SUO PRESIDENTE RUBIOLO Geom. Fulvio, CHE HANNO PATROCINATO, INSIEME AL COMUNE DI ROSSANA LA RIUSCITISSIMA INIZIATIVA. ESPRIMO GRATITUDINE AI REFERENTI DELLE SCUOLE MATERNA ED ELEMENTARE, CHE HANNO PARTECIPATO  ED AVVALORATO CON LA LORO PRESENZA LA MANIFESTAZIONE. UN SENTITO RINGRAZIAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE DA PARTE DEI RELATORI DELL’ASSOCIAZIONE “UPM – Un Punto Macrobiotico”.
L'INTENTO DI QUESTO EVENTO E' RIVOLTO A SENSIBILIZZARE TUTTE LE PERSONE, ED IN PARTICOLARE I PIU’ GIOVANI, AL RISPETTO DELL'AMBIENTE ESTERNO, INTESO COME BENE COMUNE E PER QUESTO DA SALVAGUARDARE, DA OGNI COMPORTAMENTO LESIVO ED INCIVILE, COME L'ABBANDONO DEI RIFIUTI, INTESO ANCHE COME IL SEMPLICE GETTARE FUORI DAI CESTINI LA CARTA DI UNA CARAMELLA O LA CONFEZIONE DI UN GELATO.
DOBBIAMO ESSERE CIVILI, RISPETTARE IL DECORO E LA PULIZIA DEL NOSTRO COMUNE, ED IN SENSO PIU’ AMPIO, DEL NOSTRO BELLISSIMO TERRITORIO, PERCHE' E' UN VANTAGGIO PER TUTTI. E QUESTO RISULTATO LO SI OTTIENE CON UN COMPORTAMENTO FATTO DI PICCOLI GESTI E BUON SENSO CIVICO.
PER QUESTO RIBADISCO CHE UNA BUONA EDUCAZIONE AMBIENTALE E' ALLA FINE UTILE A TUTTA UNA COMUNITA'.
RINGRAZIO TUTTI I BAMBINI DELLA SCUOLA ELEMENTARE E DELLA SCUOLA MATERNA PER L'IMPEGNO DIMOSTRATO, IL DIRIGENTE SCOLASTICO E LE MAESTRE PER AVER ACCOLTO PRONTAMENTE E POSITIVAMENTE L’INVITO ALLA NOSTRA INIZIATIVA.”