ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente - Accesso ai servizi per i cittadini

Si informa la cittadinanza circa l’inserimento nella home page in corrispondenza della fascia della "trasparenza" del link al servizio ministeriale ANPR - Anagrafe Nazionale Popolazione Residente.

ANPR è un sistema integrato che diventa un punto di riferimento unico per l’intera Pubblica Amministrazione e per tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici.

Per scaricare i vari certificati è necessario possedere un’identità digitale quale SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Per agevolare l’accesso alla banca dati da parte dei cittadini residenti è stata inserita la voce "Scarica Certificati - Anagrafe Nazionale Popolazione".

Una volta effettuato l’accesso con una delle identità sopra descritte dovrete scegliere la tipologia di certificato tra le alternative proposte.

L’elenco dei documenti scaricabili comprende l’attestato di:

nascita, matrimonio, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, residenza aire, stato civile, stato di famiglia, stato di famiglia e stato civile, residenza in convivenza, stato di famiglia aire, stato di famiglia con rapporti di parentela, stato libero, unione civile, contratto di convivenza.