RESTYLING ENERGETICO…. LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE ALLA SCUOLA PRIMARIA “ANGELO ALBONICO”

venerdì, 31 agosto 2018

FOTO 1

Proseguono a pieno ritmo i lavori di riqualificazione presso l’edificio scolastico rossanese, promossi dall’Amministrazione Comunale e iniziati al termine dell’ultimo anno scolastico.
Si tratta di un intervento fortemente perseguito, nell’intento di riconsegnare alla Nostra Comunità, una scuola primaria al passo coi tempi in termini di efficientamento energetico ed adeguamento impiantistico.
Nell’ambito del progetto predisposto dallo Studio di Architettura dell’ Arch. Davide SELLINI, sono state individuate le seguenti priorità:
Riqualificazione energetica dell’edificio principale: il progetto propone una serie d’interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica con l’obiettivo di ottenere una classificazione pari ad “A1”, mediante la realizzazione cappotto di rivestimento su tutti i muri perimetrali, con pannelli in polistirene espanso sintetizzato con grafite, opportunamente risvoltato sulle mazzette delle finestre in modo da porre rimedio a tutti i ponti termici presenti. A completamento è stata prevista la sostituzione dei serramenti esistenti con nuovi in PVC a taglio termico e relative vetrate, e sostituzione degli avvolgibili e cassonetti con elementi più performanti e rispondenti ai limiti di trasmittanza termica previsti dalla nuova normativa.
Per migliorare l’efficienza energetica è prevista la sostituzione della caldaia con un generatore alimentato a combustibile naturale, nel caso specifico a pellet, che sarà installato nella centrale termica esistente e dotato di specifica canna fumaria. Il progetto prevede anche la fornitura e posa di valvole termostatiche di tipo corazzato per una migliore gestione dell’impianto termico.
Sulla copertura è stato installato un impianto fotovoltaico collegato alla rete elettrica di distribuzione in bassa tensione, con una potenza di 3 kwp, che consentirà di abbattere i costi di gestione della scuola.
Per garantire una migliore qualità dell’aria e ridurre i rischi di malattie respiratorie e allergiche, è stato previsto un impianto di ventilazione meccanica ad alta efficienza, utilizzando unità di trattamento aria con recupero di calore suddiviso per piano, che assicurerà il controllo della qualità dell’aria, ambienti sani e confortevoli, e contribuirà decisamente a migliorare il confort dei locali scolastici.
Lavori di manutenzione: il progetto prevede dei lavori di manutenzione interni al plesso scolastico con rifacimento del blocchi servizi del piano primo con rimozione dei pavimenti e dei rivestimenti e realizzazione di nuovi con caratteristiche idonee per tali ambienti; anche gli elementi utilizzatori e le porte verranno cambiate; i locali necessitano di una totale tinteggiatura interne; esternamente visto il cattivo stato della pavimentazione della rampa si prevede una manutenzione alla gradinata esterna con sistemazione delle pedate danneggiate; sono previsti piccoli lavori di manutenzione al cortile interno.
Nell’ambito generale del fabbricato è stata realizzata tutta la verifica sismica dell’edificio, volta a classificare la rispondenza con le attuali normative in materia, nonché costituire una base documentale sulla quale poter ipotizzare eventuali migliorie dal punto di vista strutturale e sismico volte a rendere più sicuro l’edificio scolastico.

Per il mese di settembre è previsto il completamento di tutte le opere di adeguamento interne ed esterne presso l’edificio, in modo da garantire l’agibilità dei locali già dal prossimo anno scolastico, e garantire oltremodo la messa in funzione dei nuovi impianti tecnologici installati.

Il Sindaco di Rossana:
“Continuiamo nel processo di restyling energetico del Nostro Comune. Da anni lavoriamo su queste tematiche molto importanti, e siamo decisi a proseguire in questa direzione, certi dell’importanza che questi interventi hanno soprattutto in chiave ambientale e per il futuro di Rossana.
Un intervento reso possibile grazie alle risorse economiche ministeriali destinate, attraverso specifici bandi regionali, ad interventi tesi alla riqualificazione dell’edilizia scolastica esistente. Un’opportunità prontamente sfruttata dalla Nostra Amministrazione che altrimenti sarebbe stata improponibile con risorse proprie, visti i reiterati tagli nei trasferimenti erariali da parte di Stato e Regione.
Questo consentirà di abbattere notevolmente il consumo di energia garantendo un risparmio per le casse comunali ma soprattutto, un sensibile miglioramento del microclima interno e una più idonea fruizione degli spazi a disposizione dei nostri studenti, rendendo la scuola primaria di Rossana più efficiente e confortevole”.

Inserito sul sito il venerdì 31 agosto 2018 alle ore 11:12:28 per numero giorni 2077